7° Corteo Storico

5ª Giostra Cavalleresca dei Paternò

1a Sagra "Le Delizie di Sicilia"

San Gregorio di Catania

20, 21 e 22 aprile 2003
 

Alla fine del viaggio attraverso i riti della Pasqua in Sicilia, ci si raduna a San Gregorio di Catania per assistere al 7°  Corteo Storico ed alla 5a Giostra Cavalleresca dei Paterno, rievocazione storica dei festeggiamenti in onore del santo patrono San Gregorio Magno, curata e organizzata dall’Associazione Culturale “Pro San Gregorio” col patrocinio del Comune di San Gregorio, ed alla 1a Sagra "Le Delizie di Sicilia"

 

PROGRAMMA

 

Domenica

20 aprile

Nel pomeriggio arrivo e accoglienza a San Gregorio di Catania, sistemazione nelle aree di sosta ubicate al centro della cittadina, nei pressi dei luoghi della manifestazione.

In serata nella Piazza Immacolata Spettacolo pirotecnico

Lunedì

21 aprile

 

 

 

San Gregorio

Ore 08.00 Apertura della Tradizionale “Fera do' luni di Pasqua”, grande mercato degli animali, degli attrezzi agricoli, dei prodotti artigianali e chincaglierie varie.

Ore 09.30 Inaugurazione della 1a Sagra "LE DELIZIE DI SICILIA"

Ore 12.30 Incontro dei Camperisti con l'Amministrazione Comunale ed il Direttivo dell'Associazione "PRO SAN GREGORIO", scambio di doni e targhe

Ore 15.30 Rievocazione storica dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Gregorio Magno: 7° Corteo Storico e 5ª Giostra Cavalleresca dei Paternò a cura dell'Associazione Culturale "PRO SAN GREGORIO"

Migliaia di persone ogni anno seguono il “Corteo Storico” e la “Giostra Cavalleresca dei Paternò”. Oltre 180 i figuranti vestiti con costumi e “attrezzerie” dell’epoca. Le origini di questa cavalcata-corteo risalgono intorno al 1500, quando blasonati e congregazioni dell’epoca offrivano il bastone papale al santo patrono Gregorio Magno. Ogni Lunedì di Pasqua, in occasione delle festività religiose del santo patrono, si vedono sfilare cavalieri a cavallo, giostratori armati, figuranti accompagnati dai vessilli cinquecenteschi. Alle 15,30 si apre il Palazzo di città e il sindaco apre il cerimoniale “incominciamento di gijoia”, le danzatrici fanno il loro ingresso insieme ai musici e alle milizie. Alle 16,30 inizia il corteo che parte da piazza G. Marconi, attraversa tutta la principale via Umberto fino al Piano Immacolata dove il caposcorta a cavallo consegna, al Santo Patrono, la sacra “macza” sul sagrato della chiesa dell’Immacolata. Quindi si dà inizio alla Giostra Cavalleresca dei Paternò e si corre il Palio (giostratori a cavallo sostengono i colori dei cinque quartieri del paese). Dopo la consegna del trofeo al vincitore della Giostra si ritorna al Palazzo di città per “... vet de lo ballar le gratie d’amor festando... trionfo del tempo e del disinganno...” con le danzatrici.

Ore 19.30 Uscita del simulacro del Santo Patrono "San Gregorio Magno" e processione per le vie della città.

Ore 23.00 Spettacolo piromusicale

Martedì
22 aprile

Ore 10.00 1a Sagra "LE DELIZIE DI SICILIA"
Ore 16.00 Entrata in città del Corpo Bandistico "Giuseppe Verdi" diretto dal Maestro Alfio Zito che percorrerà le vie cittadine con esecuzione di marce sinfoniche
Ore 21.00 Spettacolo cabarettistico con Enrico Guarneri in arte Litteriol'Orchestra Mediterraneo

 

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi è opportuno comunicare la propria partecipazione telefonando in sede al nr. 095.525207 oppure 347.5236440

            Per motivi climatici il programma potrà subire variazioni.

 

www.comune.san-gregorio-di-catania.ct.it

 

Guarda le foto delle edizione passate

 

  [ Torna indietro ]