La festa della Madonna delle milizie a Scicli
31 maggio 2003


"NelI'anno 1091 sbarcò sulla spiaggia di Donnalucata l'Emiro Belcane con numeroso esercito, e il popolo di Sciclitano accorse armato, ma trovandosi inferiore di forze all'esercito degli infedeli, si prostrò con la faccia a terra invocando l'aiuto di Cristo e della Vergine. Comparve allora Maria armata di brando e circondata da una nube splendente come il sole, gridò al popolo sciclitano: "Ecco son qui ad assisterti, o mia città diletta. Ti proteggerò con la mia destra".

Con due rapide pennellate il Carloti ci restituisce in nuce l'origine della festa delle Milizie a Scicli. La conquista normanna della Sicilia era stato un evento traumatico e particolarmente violento che aveva visto fronteggiarsi due civiltà: l'Occidente e la Cristianità da un lato, l'Oriente e l'islam dall'altro. In questo contesto storico si inserisce la leggenda dell'intervento miracoloso della Madonna a cavallo a sostegno degli sciclitani , soccorsi dalle milizie del Conte Ruggero contro i saraceni dell'emiro Belcane.

La festa si svolge ogni anno in piazza Italia, durante l'ultimo sabato del mese di maggio.Un castello di cartapesta viene montato in piazza, mentre una nave di legno viene allestita per simulare lo sbarco dei saraceni. Una rappresentazione scenica di grande suggestione quella che vede di fronte Ruggero e Belcane, e che culmina con l'alterco tra i due e con la battaglia tra normanni e saraceni, interrotta, dall'intervento miracoloso della Vergine Maria, che armata di spada, protegge la sua "città diletta", Scicli, dall'invasione degli infedeli.

 

Sabato 31 maggio alle ore 20.00, nella splendida cornice di Piazza Italia a Scicli, si terrà come di consueto la rievocazione storica, in costume d’epoca, del miracoloso fatto d'arme e dell'apparizione di Maria SS: combattimento  per la conquista della città (1091) tra i Normanni del Conte Ruggero e i Saraceni di Belcane. Il combattimento fu breve e cruento ma, alla fine, i Saraceni furono sconfitti e costretti a riprendere la via del mare. In ringraziamento della vittoria, avvenuta per intercessione della Madonna Guerriera, il conte Ruggero fece consacrare una chiesa alla Madonna delle Milizie.

Arriveremo nel primo pomeriggio sistemandoci alla meglio nelle aree di sosta provvisorie adiacenti i luoghi della manifestazione: purtroppo le aree di sosta ampie sono a molti km di distanza.

La domenica mattina 1 giugno trasferimento a Scoglitti – Vittoria e sistemazione nell’area di sosta nella piazza del mercato settimanale zona Riviera Gela, adiacente la spiaggia.

 

SCOGLITTI (Vittoria -RG)

1 e 2 Giugno 2003

Domenica 1 Giugno

Ore 9.00 trasferimento a Scoglitti e sistemazione nell’area di sosta. Mattinata e pomeriggio in spiaggia. In serata passeggiata in centro.

Lunedì 2 Giugno

Ore 9.30 Visita del Museo archeologico di Kamarina, da raggiungere col proprio mezzo. Costo di ingresso Euro 2,50 a persona. Gratis ragazzi fino a 18 anni e adulti oltre 65 anni.

Rientro a Scoglitti per il pranzo

Ore 19.00 rientro a Casa

Il programma potrà subire variazioni

 

Torna a Calendario raduni