GRUPPO CAMPEGGIATORI CATANIA

XI SAGRA DELL'OLIO D'OLIVA
E DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI

Mineo (CT) 29 e 30 novembre 2003


Le caratteristiche pedo-climatiche del territorio di Mineo, città di Ducezio ultimo re dei Siculi nel V secolo a.C., il clima leggermente ventilato, l'ottima esposizione al sole ed il terreno tendente all'argilloso, conferiscono all'olio d'oliva menenino delle particolari qualità tra cui il gusto delicato ed il basso grado di acidità.
Per la valorizzazione dell'olio, nei giorni 29 e 30 novembre 2003, si svolge la X Sagra dell'olio di oliva in cui è possibile assaggiare il prelibato olio, da degustare insieme al pane appena sfornato ed i prodotti tipici locali.
Con il patrocinio del Comune di Mineo e dell'Istituto comprensivo di Mineo, organizziamo il raduno di veicoli ricreazionali in occasione della X Sagra dell'Olio d'oliva:

Sabato 29 novembre

Ore 15.00



Ore 17.00
Ore 17.30
Ore 18.00

Apertura del raduno, accoglienza e sistemazione equipaggi all’interno della Scuola Media “Ducezio” ubicata in Via Sant’Ippolito. Seguire i cartelli segnaletici del GCC. Il piazzale sarà illuminato; non sono previsti attacchi luce. L’area è riservata ai partecipanti al raduno dalle ore 15.00 del 29/11 alle ore 21.00 del 30/11.
Inaugurazione della Sagra dell’Olio d’oliva e dei prodotti agri-alimentari,
Spettacolo folkloristico;
Visita agli stand e degustazione dei prodotti tipici presso gli stand;

Domenica 30 novembre

Ore 09.00
Ore 10.00 Ore 12.00
Ore 17.00
Ore 18.00

Visita guidata per i frantoi e per le vie del centro storico;
Vendita promozionale dell’Olio d’oliva e dei prodotti agro-alimentari
Aperitivo e visita delle Autorità agli stand
Visita agli stand e degustazione dei prodotti tipici presso gli stand;
Spettacolo Musicale e arrivederci

La partecipazione al raduno è gratuita. Per informazioni tel. 095.525207 347.5236440

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a cose o persone che si verifichino durante lo svolgimento del raduno

Il programma della Sagra, organizzata dal Comune e dalle associazioni locali, potrà subire variazioni


Sopra le bianche colline di tufo e gesso, un vero balcone sulla Piana di Catania, si affaccia Mineo. Il suo territorio ricco di antiche testimonianze dei popoli che l'hanno abitato fin dalla preistoria.
Tra storia e leggenda, testimonianze e tradizioni, Mineo ha sempre destato nel turista un certo fascino con il suo glorioso passato e con il grande patrimonio artistico delle sue chiese e dei suoi palazzi.
Attraversando le stradine ed i vicoli, che ricordano, con i vecchi ballatoi nei cortili interni, la struttura medievale, si ha quasi l'impressione che il tempo si sia fermato. Le necropoli ed i villaggi rupestri, i castelli e gli sconfinati agrumeti odoranti di zagara, suscitano suggestioni e particolari stati d'animo degni di essere vissuti.
Patria di poeti e letterati, fu definita in passato il Parnaso Siculo; Luigi Capuana, padre del verismo italiano, Corrado Guzzanti, geofisico, Giuseppe Bonaviri, medico e scrittore contemporaneo, sono alcuni tra i nomi più illustri.

[ Torna indietro ]