PASQUA IN TUNISIA

11 - 28 Aprile 2006

 

Tunisia, un piccolo Stato a nord del continente africano, ma con alle spalle una grande storia, tracciata da tutte le civiltà che l’hanno attraversata, Fenici, Romani, Vandali, Bizantini, Arabi, Ottomani e Francesi, consente al viaggiatore che vi si reca di avere numerosi spunti d'interesse da scoprire.

Anche se oggi le spiagge sono l’attrattiva di maggior richiamo turistico, il Paese ha molte cose da offrire a cominciare dai siti archeologici risalenti a 2500 anni fa, ma è anche la porta di ingresso al deserto del Sahara con i suoi stupendi paesaggi e l’occasione per conoscere le usanze della cultura maghrebina, anche grazie all’ospitalità del suo popolo. Inoltre, la stabilità politica nazionale la rende un luogo facile da attraversare, con efficienti servizi e senza particolari rischi per quanto riguarda la sicurezza personale

Tunisia terra di miti, è un paese che conserva ancora oggi preziose testimonianze della sua storia: l’anfiteatro romano di El-Jem, l’antica città-stato di Cartagine, le affascinanti medine circondate di mura merlate e le favolose architetture berbere, le oasi circondate dalle palme di Douz e Tozeur, porte di accesso all’affascinante mondo del deserto

 

 

Programma del viaggio

GIORNO

DATA

ATTIVITA’

1

10/04/2006 (Lunedì) 

Appuntamento Facoltativo dalle ore 19,00 in poi al porto di Palermo – per RADUNO PARTECIPANTI

2

11/04/2006 (Martedì)

Mattina ore 7,00 disbrigo delle formalità , ore 10,00 partenza  per Tunisi, arrivo ore 20,30 disbrigo formalità e pernottamento parking adiacente il porto  

3

12/04/2006 (Mercoledì)

Mattina trasferimento a Hammameth (il suo nome deriva da hammam=bagno, situata nell’incavo di un golfo con una spiaggia favolosa e ricca di lussureggianti giardini una città e una medina che non ha eguali in Tunisia),  visita della Medina, una delle più importanti e caratteristiche della Tunisi - visita della cittadina e pernottamento.

4

13/04/2006 (Govedì)


Mattina si: prosegue per  Sousse - visita della Medina del caratteristico souk e di grandi magazzini di souvenir pernottamento

5

14/04/2006 (Venerdì)

Mattina partenza per Monastir (con i suoi bastioni della Medina, con il suo Ribat antica fortezza adibita a museo, il Mausoleo della famiglia Bourghiba, le sue spiagge e i viali fiancheggiati da maestose palme,ecc. una città fantastica),visita del castello, della grandiosa piazza dove sorge il maestoso  mausoleo di Bourghiba, padre della Patria tunisina. Pernottamento.

6

15/04/2006 (Sabato)

Mattina trasferimento a El Jem (dove il ricordo della presenza romana è rappresentato dal più grande Anfiteatro romano dell’Africa settentrionale) visita del Colosseo, secondo per dimensioni solo a quello di Roma – trasferimento a Metameur, serata libera, pernottamento in  campeggio.

7

16/04/2006 (Domenica)

Metameur.
Mattina relax, pranzo Pasquale e pernottamento in  campeggio.

8

17/04/2006 (Lunedì)

Mattina visita delle cittadine di Chenini, Douiret, Ksar Debbab(antichi granai e fortificazioni scavati o costruiti con paglia e fango lungo i fianchi  delle montagne. Pomeriggio trasferimento a Matmata e pernottamento.



Chenini (Moschea dei 7 dormienti)


Douiret


Ksar Debbab

9

18/04/2005 (Martedì)

Mattina  visita villaggio formato da molteplici abitazioni scavate nel sottosuolo e dove i suoi paesaggi creano una atmosfera stellare,proseguimento per Douze e pernottamento in campeggio

10

19/04/2006 (Mercoledì)

Mattina partenza per l’Oasi di Ksar Ghilane in jeep, percorrendo una bellissima pista, attraverso suggestive dune, arriveremo in questo luogo davvero magico, un mare di dune rosse, un fortino della vecchia “legione straniera” ed una piscina termale naturale (l’acqua è calda chi vuole fare il bagno porti il costume), colazione a sacco o pranzo a carico dei partecipanti. Pomeriggio rientro e pernottamento in campeggio.

11

20/04/2006 (Giovedì)

Mattina partenza per Tozeur – attraversamento del Lago salato CHOTT EL JERID (antico lago salato costituito da un agglomerato di cristalli di sale e acqua) sosta lungo il percorso – arrivo nei pressi della sorgente dell’oasi di Tozeur – visita della città –  shopping, cena spettacolo folkloristico, pernottamento

 

Tozeur
la sorgente termale

 

 

 

 

 

 

 

Chott El Jerid

12

21/04/2006 (Venerdì)

Mattina giro in tipica carrozzella nei palmeti e sorgenti dell’oasi. Shopping nei vari dedali del souk e visione delle abitazioni le cui facciate consentono di ammirare la geometria dei mattoni color ocra sapientemente disposti. Pomeriggio shopping, pernottamento

13

22/04/2006 (Sabato)

Mattina trasferimento a Tamerza (oasi di montagna, isola verde assediata da distese di rocce, è sospesa sui fianchi di un gigantesco canyon) famosa per le sue cascate rappresenta uno spettacolo unico, visita ed escursione nel canyon. Pomeriggio visita a Mides altra tipica oasi di montagna, rientro a Tamerza e pernottamento.

Tamerza
 


                         Mides

14

23/04/2006 (Domenica)

Mattina proseguimento e arrivo a Sbeitla (antica città romana) visita delle rovine, pranzo e proseguimento per KAIROUANE pernottamento in campeggio.

15

24/04/2006 (Lunedì)

Vicoli di Kairouan
Mattina visita della Grande Moschea , della medina e di un laboratorio artigianale di tappeti, shopping et pernottamento in campeggio.

16

25/04/2006 (Martedì)

Mattina trasferimento a Nabeul capitale della ceramica tunisina, visita della cittadina, shopping e pernottamento.

17

26/04/2006 (Mercoledì)

Mattina trasferimento a Cartagine visita  del sito e delle antiche terme dell’imperatore Antonino. Pomeriggio trasferimento a SIDI BOU SAID – sosta in parcheggio custodito- visita della cittadina, la Taormina della Tunisia- rientro al parcheggio e proseguimento per La Goulette (porto di Tunisi) pernottamento

18

27/04/2006 (Giovedì)

Mattina disbrigo delle pratiche d’imbarco alle ore 21,00 partenza per Palermo.

19

28/04/2006 (Venerdì)

Arrivo previsto a Palermo alle ore 08,00 – fine del tour

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Camper con  due persone a bordo: euro 1350,00 (milletrecentocinquanta)

Per ciascun passeggero aggiunto:
euro 400,00 (quattrocento) se di età maggiore di 12 anni
euro 250,00 (duecentocinquanta) se di età minore di 12 anni

N. B.  Per gli equipaggi provenienti dal Centro-Nord c’è la possibilità d’imbarcarsi a Salerno il Lunedì 10/04/06 ore 19,00 con una differenza in più di Euro 400,00 ad equipaggio per la tratta di A/R (il ritorno è previsto a Salerno il Venerdì 28/04/06 alle ore 21,00)

A T T E N Z I O N E

Per inderogabili esigenze tecnico/operative della compagnia di navigazione e dal momento che la PASQUA arriva il 16/04/06 le prenotazioni iniziano da subito e verranno chiuse improrogabilmente il 15/03/06 aut esaurimento posti. Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento di un minimo di 10 et massimo 15 equipaggi.

 La quota comprende:

1.  L’organizzazione generale del tour
2.
  La guida e l’assistenza turistica del nostro incaricato lungo tutto il percorso
3.
  N. 6 pernottamenti in campeggio
4.
  Soste e pernottamenti nei parcheggi
5.
  Spettacolo folkloristico et cena (Tozeur)
6.
  Escursione in fuoristrada a Ksar Ghilane (pasto escluso)
7.
  Passeggiata in cammello a Zaafrane
8.
  Taxi o parcheggio per e da Sidi Bou Said
9.
  Passeggiata in carrozzella a Tozeur
10.
Visita delle abitazioni troglodite a Matmata con guida locale
11.
Pranzo pasquale “tunisino”
12.
Passaggio A/R del camper sulla nave traghetto
13.
Sistemazione sul traghetto in poltrona per l’andata et cabina quadrupla con servizi  per il ritorno . (Per la sistemazione in cabina doppia, all’atto della prenotazione, è previsto un supplemento di 30 -euro (trenta) a persona). 
14.
Cena tunisina a Tamerza 

La quota non comprende:

  • i viveri e i pasti in camper

  • carburante (il costo del gasolio, in Tunisia, e di circa 0,30 euro !)

  • pedaggi autostradali (poca cosa, circa 5 euro in tutto !)

  • spese personali, mance, ecc ...

tutto quel che non è espressamente indicato nella parte “la quota comprende”             

ISCRIZIONI  -   SCADENZE
Le iscrizioni si apriranno  da subito et fino  15/03/06 aut esaurimento posti.
Il viaggio si effettuerà al raggiungimento di un minimo di 10 et massimo 15 equipaggi
GRUPPO CAMPEGGIATORI CATANIA   tel  095 525207
Referente     Gaetano Fazio       tel. 095-416081  cell.  347 4813587  e-mail 
fazio17@virgilio.it
Al momento dell’iscrizione versamento di 150,00 (centocinquanta) euro - entro il 31/01/06  Euro 350,00 (trecentocinquanta) - entro il 31 Marzo saldo della quota.
Gli equipaggi costretti a rinunciare al viaggio potranno farsi sostituire da altro equipaggio equivalente, purché diano comunicazione tempestiva (almeno trenta giorni prima della partenza) per il disbrigo delle pratiche di sostituzione. In tal caso saranno addebitate le eventuali spese richieste dalla Compagnia di Navigazione per il cambio, sistemazione o altro.

Chi rinuncia totalmente al tour è soggetto a queste penali
:
rinuncia entro il 25 Marzo: perdita di euro 400,00 (quattrocento)
rinuncia dal 06 Aprile al giorno della partenza: perdita di euro 600,00 (seicento). 

Nota bene:
·
L’organizzatore può, in qualsiasi momento, per motivi di ordine logistico, tecnico, atmosferico, viario, pratico o per sopraggiunte particolari situazioni socio-ambientali, apportare modifiche al programma di viaggio stabilito, sempre cercando, ove possibile, di non mutare lo spirito di fondo del viaggio stesso.
·
In caso di ritardi dovuti ai trasporti, quali traghetti o mezzi noleggiati, l’organizzatore non è in alcun modo responsabile.
·
  Nella malaugurata eventualità di guasti meccanici, incidenti, calamità naturali, l’organizzatore potrebbe apportare modifiche al programma, a sua insindacabile discrezione. 
·
  Il programma di viaggio è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento dell’acconto. Esso non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti, se non all’unanimità.
·
  I viaggiatori dovranno essere muniti di PASSAPORTO individuale, valido. 
·
  Per il camper sono necessari ed obbligatori: il libretto di circolazione, il documento di possesso, la carta verde, l’assicurazione ed il possesso del baracchino.