GRUPPO CAMPEGGIATORI CATANIA

 

IX INFIORATA DEL CORPUS DOMINI
SAN PIER NICETO (ME)
8, 9 e 10 giugno 2007

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE *

VENERDÌ 8
ore 14:00 Chiusura al traffico di Corso Italia
ore 15:00 Inizio lavori per la realizzazione del tappeto floreale. Si protrarranno per tutta la notte.
SABATO 9
ore 10:00 Libero accesso al pubblico
ore 15:00 Inizio lavori per l'Infiorata nei quartieri. Si protrarranno per tutta la serata e la notte.
ore 19:30 Illuminazione dell'Infiorata
ore 22:30 "NOTTE INFIORATA": Concerto di musica classica in Piazza Luigi Certo.
DOMENICA 10 - CORPUS DOMINI
ore 11:00 Santa Messa
ore 18:00 Santa Messa
ore 19:00 Processione del Corpus Domini per le vie del paese.

* il programma è provvisorio. I dettagli sono in via di definizione da parte dell'organizzazione.

Il tema dell'infiorata 2007 è "GLI ANGELI"

L'EVENTO: COME SI SVOLGE

La preparazione:
La realizzazione dell'Infiorata parte da lontano, da mesi di pianificazione e organizzazione dei dettagli. Il primo passo è la scelta del tema da raffigurare, che cambia annualmente: dalle scene della vita di Gesù, ai Misteri del Rosario, dai santi venerati a San Pier Niceto, a quelli protettori delle nove province siciliane, dal tema centrale della Cristianità, l'Eucarestia, a quello affascinante degli Angeli (2007). Nell'infiorata artistica i quadri tematici si alterneranno ai tappeti barocchi.
Si procede poi, con il coinvolgimento delle scuole d'arte e degli artisti che cominciano a preparare i bozzetti delle loro realizzazioni. Sono anche pianificate tutte le manifestazioni correlate all'evento.
Sul piano esclusivamente pratico, è necessario organizzare e preparare tutti i materiali che saranno utilizzati dagli infioratori: graniglie, semi, trucioli (che vengono colorati nelle varie tonalità non reperibili in natura) fondi di caffè (raccolti per mesi, fatti essiccare al sole e filtrati per evitare la presenza di grumi). La prenotazione dei fiori (in genere garofani, i fiori-base per ogni composizione) la cui quantità viene preventivata e stabilita dagli organizzatori, è l'ultimo passo di questa fase preliminare. Quest'anno saranno utilizzati 180.000 garofani circa.

La realizzazione:
Siamo a Giovedì, mancano tre giorni al Corpus Domini. Tutta la cittadinanza si adopera nella raccolta del rosmarino e dei fiori di ginestra, "ingredienti" basilari e "storici" per la realizzazione del tappeto floreale: l'uso di cospargere di rosmarino, ginestra e petali di ogni genere le strade lungo le quali si snoda la processione del Corpus Domini è antico e proprio della memoria storica di San Pier Niceto; da esso muove i passi l'Infiorata con le evoluzioni e gli sviluppi che oggi conosciamo.

Venerdì, ore 15.00: Vengono portati i materiali, tra cui i garofani, una parte dei quali è consegnata ai referenti dei vari quartieri che da domani cominceranno la realizzazione dell'Infiorata nei rioni. Da tutto il paese si radunano in piazza Luigi Certo tutti coloro che collaboreranno alla realizzazione del tappeto: gli artisti prendono posto nel tratto assegnato loro e preparano il disegno; donne, bambini, uomini "di buona volontà" si adoperano a "spennare" e selezionare i garofani che serviranno agli infioratori. Il lavoro minuzioso del tappeto procede lentamente: esso impegnerà i realizzatori per tutta la notte e per buona parte della mattinata.

Sabato, ore 10:00: La Grande Infiorata Artistica del Corpus Domini è pronta per essere ammirata! Un tappeto floreale di 310 metri di lunghezza per 2,5 metri di larghezza, 150.000 garofani, una quantità incalcolabile di rosmarino e di ginestra.

Nel pomeriggio iniziano i lavori nei vari quartieri interessati dal passaggio della processione del Corpus Domini. Qui non ci sono artisti quotati o scuole d'arte, ma la creatività e la genuinità popolare riescono a trasmettere all'osservatore, nella semplicità degli intrecci e dei disegni, una spontaneità che sembra affiorare da un remoto passato, immagine della memoria come in una foto ingiallita dal tempo: un passato dove lavoro, tradizione e fede scandivano le ore della giornata “contadina” e che sembra rivivere in questo rito antico e sempre nuovo.

L'Infiorata del Corpus Domini è completa: il tappeto così composto (Infiorata artistica più quella popolare dei quartieri) ricopre le strade per 1500m circa.

Domenica, ore 19:00: E' il momento clou dell'Infiorata. Lo scopo, la finalità e il significato di essa ora trovano la massima espressione, l'intima realizzazione: Cristo Eucarestia passa per le strade infiorate, tra una “corte” di coperte ricamate pendenti dai balconi (altra tradizione antica e consolidata) tra i fedeli che hanno steso un “tappeto di lode” alla Sua gloria.

 

Come arrivare
Dall'autostrada A20:
- uscire al casello Milazzo- Isole Eolie
- appena fuori dal casello svoltare a destra sulla SS113
- proseguire sulla statale per Km 5,5 circa.
- svoltare sulla destra sulla SP62, il bivio è individuato dalla segnaletica (direzione San Pier Marina, San Pier Niceto, Condrò )
- attraversare San Pier Marina per circa 600mt
- al bivio mantenersi sulla sinistra e proseguire in direzione S. Pier Niceto
- percorrere tutta la SP62 e raggiungere lo stadio dove si potrà sostare coi camper
 
Testo e foto tratte dal sito ufficiale dell'infiorata: www.infiorata-sampietrese.it