Facsimile di dichiarazione per apparati ricetrasmittenti
( per dichiarazioni da effettuare presso altre province cambiare l'intestazione)

Il modello di dichiarazione è possibile scaricarlo da qui

Scarica anche il Codice delle comunicazioni elettroniche Decreto Legislativo 1 Agosto 2003 n° 259 in formato word zippato (versione integrale completa di note e allegati) da qui

Al Ministero delle Comunicazioni

Dipendenza Provinciale di Catania

Via S. Euplio, 74

95124 – Catania

DICHIARAZIONE

Il sottoscritto ………………………………………..……………nato a …………….….……………il …………………

Residente in …………………….…………..……..Prov. …….…… Via ……………...……….…………………………

N° ………..….…. c.a.p. ………….……. Cittadinanza …….…..…...……….. Tel. ……………….……………………...

Ai fini del conseguimento dell’autorizzazione generale di cui all’art. 145 del Codice delle comunicazioni elettroniche Decreto Legislativo 1 Agosto 2003 n° 259

D I C H I A R A

Di possedere i prescritti requisiti;

Di volere utilizzare i/il seguente sistema radioelettrico Mhz 27.00 [] Mhz 446.00 [] (segnare con una x)

ed è ubicato: FISSO [] MOBILE []

            marca                                           modello                                                  N° matricola                   N° omologazione

1°……………………………………………………………………………………………………………………………

2°……………………………………………………………………………………………………………………………

3°……………………………………………………………………………………………………………………………

per richieste superiori ai tre apparati, fare elenco e allegarlo alla dichiarazione.

• di voler espletare l’attività di telecomunicazioni di cui sopra fino al 31 dicembre ……..…. (massimo 10 anni);

• di voler utilizzare il seguente pseudonimo …………………………………………………… ( opzionale )

e si impegna:

• a comunicare tempestivamente ogni modifica ai contenuti della presente dichiarazione;

• a rispettare ogni norma in materia di sicurezza, di protezione ambientale, di salute pubblica ed urbanistica;

• a versare entro il 31 gennao di ogni anoil contributo annuo per l’attività di vigilanza e controllo da parte del Ministero delle Comunicazioni, dandone comunicazione all’ufficio accettante la dichiarazione;

• ad osservare, in ogni caso, le disposizioni previste del Codice delle comunicazioni elettroniche Decreto Legislativo 1 Agosto 2003 n° 259;

Allega alla presente dichiarazione i seguenti documenti:

a) Attestato di versamento del contributo per verifiche e controlli (1.b);

b) Dichiarazione di consenso e responsabilità civile per minorenni non emancipati, di chi ne esercita la patria potestà.

Data ………………………                                                                          firma ……………………………………………………..

( 1 ) SPECIFICA DEI VERSAMENTI DA EFFETTUARE:

 Per attività di vigilanza e controllo (da pagare entro il 31 gennaio di ogni anno per il periodo di validità dell’autorizzazione )

€ 12,00 complessivi.

NB: Il versamento si effettua sul C/C postale 575902 intestato a Tesoreria Prov.le dello Stato Palermo

GLI UFFICI DI CATANIA RICEVONO:

nei giorni di Lunedì / Mercoledì con orario 09,00 - 13,00 Tel. 095 - 7158296 Fax 095 – 312128

ISTRUZIONE PER LA COMPILAZIONE

1. La dichiarazione deve essere presentata o inviata (trattenendo l’originale) all’ISPETTORATO TERRITORIALE SICILIA VIA S. EUPLIO, 74 - 95124 CATANIA per la registrazione e la verifica dei requisiti al fine di regolarizzare la dichiarazione i inizio attività.

2. L’autorizzazione decorre dalla data di presentazione della denuncia o dalla data della ricevuta di ritorno della raccomandata ed è valida sino al 31 Dicembre del decimo anno a quello di accoglimento, salvo disdetta del titolare da darsi tramite raccomandata A.R. con preavviso di almeno 3 mesi prima.

3. Nel caso in cui d’Ufficio non risultasse possibile accordare l’autorizzazione, si provvederà a comunicarlo all’utente. Non è possibile accordare autorizzazioni ai minori di anni 14.

4. Per i maggiori di 14 anni ma minori di anni 18 può essere concessa l’autorizzazione solo se alla dichiarazione viene allegata un’autocertificazione (in carta semplice) da parte di del padre o da chi ne esercita la patria potestà di assunzione responsabilità civile e morale derivante dal corretto uso dell’apparato da parte del minore.

5. Per l’autentica della firma da opporre nella dichiarazione di inizio attività, basta allegare la copia fotostatica di un documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida non europea, passaporto).

6. E’ severamente vietato, al titolare di apportare modifiche agli apparati o di applicare ai medesimi dispositivi di qualsiasi natura tali da farne venire meno la rispondenza delle prestazioni tecniche.

7. E’ severamente vietato utilizzare antenne direttive ed anche interporre dispositivi tra esse e gli apparati ricetrasmittenti fatto eccezione per i dispositivi destinati al contenimento delle emissioni non essenziali irradiati dal trasmettitore.

8. II Ministero delle Comunicazioni si riserva di effettuare in qualsiasi momento controlli e verifiche al fine di accertare la regolare osservanza degli obblighi assunti dal titolare dell’autorizzazione.

9. L’autorizzazione può essere revocata quando ostino ragioni tecniche e quando, per giustificati motivi, il Ministero delle Comunicazioni ritenga che il titolare non dia sufficiente affidamento per il legittimo uso degli apparati.

10. L’autorizzazione sarà dichiarata decaduta di diritto; con effetto immediato, qualora dall’accertamento che il Ministero delle Comunicazioni effettuerà d’ufficio a norma di legge, risulteranno non confermati o non più sussistenti i prescritti soggettivi ( art. 10 Legge 14/01/1968 n° 15).

 

La denuncia di possesso dell’apparato ricetrasmittente dev’essere fatta alla Polizia Postale di Catania o presso il Comune o la Stazione Carabinieri di competenza: scarica il modulo (formato Word.zip)

 

SCARICA IL MODULO di dichiarazione(formato Word.zip)

 

[ Torna indietro ]