GRUPPO CAMPEGGIATORI CATANIA


XV Sagra del Carciofo
Ramacca 1, 2 e 3 Aprile 2005


Aderendo all'invito del Comune di Ramacca (CT), partecipiamo alla XV Sagra del Carciofo che si svolgerà nei giorni 1, 2 e 3 aprile 2005.
 

La Sagra sarà caratterizzata da degustazioni di pietanze a base di carciofo, dibattiti, escursioni, animazione, spettacoli e concerti.
Il programma è in fase di definizione, non appena l'Amministrazione Comunale l'avrà approntato sarà pubblicato in questa pagina.

 
Come per gli anni precedenti, la sosta dei camper è concessa nel piazzale adiacente il cimitero, riservato a tutti i camperisti senza distinzione di appartenenza, che sarà illuminato e dotato di contenitori per la raccolta dei rifiuti.
 

L'origine del nome Ramacca deriva dall'arabo Ram-mak che significa "guardiano di giumente". Si hanno testimonianze sul primo nucleo abitato in epoca greca in quella che era l'antica cittadina di  Eryke che nel IV secolo a.C. fu distrutta dal tiranno siracusano Agatocle. Il paese nella sua conformazione architettonica attuale nacque nel '700 grazie all'intervento di Ottaviano Gravina che volle cosi completare l'opera iniziata dal padre Sancio. la famiglia dei Gravina rimase legata al paese sino all'abolizione del regime feudale.
Tra i principali monumenti da vedere il convento annesso alla chiesa dell'immacolata che oncora oggi ospita la parrocchia di S.Giuseppe.